L'assassinio di Rasputin


Capitoli

Capitolo Primo

Il nome di Grigorij Efimovic Rasputin evoca quasi sempre l’immagine di un mostro, perverso e sadico, approfittatore, plagiatore dei reali di Russia, un simbolo di lussuria e peccato. Leggi tutto »


Capitolo Secondo

Rasputin nasce il 21 gennaio 1869 in un’umile isba, la tipica capanna russa, nel villaggio rurale di Pokrovskoie, sul fiume Tura, poco lontano dalla cittadina di Tjiumen, nel distretto siberiano di Tobolsk. Leggi tutto »


Capitolo Terzo

In quel momento, a Pietroburgo, c’è una donna che ha bisogno più di tutte dell’aiuto di Rasputin. E’la zarina, Alessandra Feodorovna, tedesca, bellissima e affetta da una malattia terribile: l’emofilia. Leggi tutto »


Capitolo Quarto

Sino al settembre del 1912 la malattia di Alessio viene tenuta sotto controllo, anche perché è lo stesso Rasputin a raccomandargli la massima prudenza. Le crisi, quando arrivano, sono passeggere e risolte in breve tempo dalle guarigioni del mistico. Tutto sembra andare per verso giusto. Leggi tutto »


Capitolo Quinto

Il 2 agosto del 1914 è una giornata di sole cocente anche su una banchina della Neva, vicino al Palazzo d’Inverno. Verso le quattro del pomeriggio lo yacht imperiale Alexandra viene accolto da una folla festante di 50.000 persone. Leggi tutto »


Capitolo Sesto

Felix Yussupov non ha ancora compiuto trent’anni, è un uomo bellissimo e ricchissimo. Di famiglia nobile, si è laureato ad Oxford e ha viaggiato in quasi tutto il mondo. Leggi tutto »


Capitolo Settimo

E’dicembre. Pietroburgo è coperta da una candida coltre di neve. L’appuntamento con la morte è fissato per il 16 dicembre 1916. Leggi tutto »


Capitolo Ottavo

I preparativi vanno per le lunghe, anche perché i congiurati sono ancora in fibrillazione. Yussupov è agitato, inquieto. Decide di tornare nella stanza dell’assassinio. Rasputin è là, morto. Leggi tutto »


Guarda il mio canale youTube

Ti piace?

Se apprezzi il mio lavoro e vuoi contribuire al mantenimento del sito: effettua una donazione!!!
Non esitare... qualsiasi importo sarà gradito :-)

Dona con PayPal

Scarica Evangelium!

La prima edizione inedita del mio libro, scaricabile GRATIS in formato digitale ADESSO