Racconti di Storia

Antonello da Messina porta in Italia la pittura fiamminga

Le vicende della vita di Antonello da Messina (nato Antonio de Antonio, come si evince dagli archivi notarili) si ricostruiscono a fatica nonostante il successo e la celebrità che ottenne nel Quattrocento. Leggi tutto »


La flotta del Regno delle Due Sicilie tra le più forti d'Europa

Siamo abituati a valutare il dominio dei Borbone di Napoli in modo estremamente negativo, convinti che nel sud Italia, tra il Settecento e l’Ottocento, l’esercito e la flotta fossero molti arretrati e vetusti rispetto a quelli degli altri Stati europei. Leggi tutto »


I castrati: la moda dell'Italia del rococò

San Paolo, nella prima lettera ai Corinti, diceva: “Che le vostre donne tacciano nelle assemblee”. Ecco, per tutta la storia della Chiesa sino alla fine dell’Ottocento, le donne taceranno nei luoghi di culto del cattolicesimo romano. Leggi tutto »


Eugenio di Savoia l'ultimo dei condottieri

La tradizione italiana, o per meglio dire italica, dei condottieri nacque nel XIII con Castruccio Castracani e Farinata degli Uberti per proseguire sino alla metà del Millecinquecento, quando entrarono in campo i lanzichenecchi, professionisti della nuova guerra non più fatta con le armi bianche ma con la polvere da sparo. Leggi tutto »


Un'armata leggendaria: la Guardia Reale di Napoleone Bonaparte

Napoleone Bonaparte, un imperatore che è riuscito a farsi proteggere, difendere, servire, salvare da soldati repubblicani contro tutti i re dell’Europa. Leggi tutto »


Robespierre l'Incorruttibile

E’uno dei personaggi storici più celebri di tutti i tempi. Di lui è stato scritto tutto e il contrario di tutto: democratico, sanguinario, anti-democratico, liberale, umanitario, pazzo, responsabile del Terrore, martire della libertà. Leggi tutto »


L'Australia, l'ultima terra promessa

“La Terra Australis è la più meridionale di tutte le contrade del globo terrestre, ed è separata dalla Nuova Guinea per mezzo di uno stretto. Leggi tutto »


A Monticchiello mille contadini sfidano Carlo V

Carlo V lo conoscono in moltissimi. Fu imperatore del Sacro Romano Impero e nel contempo re di Spagna nel periodo in cui gli Iberici dominavano sul Sudamerica: per questo venne soprannominato “il sovrano dell’impero su cui non tramonta mai il sole”. Leggi tutto »


Buonarroti, il comunista italiano della Rivoluzione Francese

Filippo Buonarroti discendeva direttamente dal grande Michelangelo. Nacque nel 1761 a Pisa e frequentò le scuole dei Gesuiti prediligendo la musica e la matematica. Leggi tutto »


I guerrilleros spagnoli eroi di Francisco Goya

Francisco Goya è stato testimone oculare di un periodo spagnolo grandemente glorioso ma altrettanto sanguinoso: quello dei Guerrilleros che combattevano contro la dominazione francese di Napoleone Bonaparte. Leggi tutto »


Milano, la metropoli tra Napoleone e l'Austria

La Milano che accoglie Napoleone Bonaparte il 15 maggio del 1796 è una metropoli che conta 135.000 abitanti, seconda solamente a Napoli. Leggi tutto »


La Rochelle: l'ultima roccaforte degli Ugonotti

“L’assedio di La Rochelle fu uno dei grandi avvenimenti politici del regno di Luigi XIII, e una delle grandi imprese militari del cardinale Richelieu”. Così parlò Alexandre Dumas che si apprestava, nel suo romanzo, ad inviare i moschettieri sotto le mura dell’ultima città protestante della Francia cattolicissima. Leggi tutto »


Il conte Alfonso Gorani

Il XVIII secolo, il Settecento, annovera tra le sue fila moltissimi avventurieri. I più famosi: Cagliostro e Casanova. Uomini che vissero la loro esistenza usando gli stratagemmi e le astuzie più disparate, che fecero e disfecero la loro fortuna. Leggi tutto »


Giulio Romano, l'erede di Raffello

Come spesso avviene quando muoiono i grandi maestri, tra i discepoli di Raffaello si aprì la lotta per la sua successione nel 1520, anno della dipartita del pittore-simbolo del Rinascimento italiano. Leggi tutto »

Guarda il mio canale youTube

Ti piace?

Se apprezzi il mio lavoro e vuoi contribuire al mantenimento del sito: effettua una donazione!!!
Non esitare... qualsiasi importo sarà gradito :-)

Dona con PayPal

Scarica Evangelium!

La prima edizione inedita del mio libro, scaricabile GRATIS in formato digitale ADESSO